Cerca nel blog

domenica 17 aprile 2011

...Studio di un'Opera...

La scelta che ho effettuato tramite il libro "Architettura e Modernità" è l'opera di Frank Lloyd Wright il Larkin Building a Buffalo (costruito nel 1905 e incredibilmente demolito nel 1950). La ragione che ha dipeso per la scelta di questo progetto sono state basate sulla somilianta della mia idea progettuale e per la grande stima che ho nei confronti di questo grande genio.

Il Larkin Building è caratterizzato, e si può notare a primo impatto dalla pianta (vedi figura a destra), da due testate con una serie evidente di strutture piene che vanno a chiudere l'edificio e dove vengono situati gli elementi di risalita, e al centro sette campate, dove si svolge il lavoro, si affacciano su un vuoto centrale (il BANG). L'entrata dell'edificio è attaccata lateralmente da un altro corpo (geniale e tutt'ora sviluppata nei giorni nostri).
Wright in questa opera voleva trasmettere il senso di spazialità e di semplicità, trovando un equilibrio tra ambiente costruito (le due testa) e l'ambiente naturale (vano centrale riferito alla praterie). In questa opera ci sono molti elementi "geniali": l'entrata distaccata dal blocco centrale, la disposizione dei collegamenti verticali, la creazione di questi ballatoi interni lavorativi, le testate che fanno da guscio, anzi che sembrano ti proteggere e difendere l'importanza del vano centrale. Questa opera non è l'esempio migliore di architettura organica di Wright, però rimarrà per quell'epoca (e per me tutt'ora) un edificio di riferimento e tra i più importanti. 

Video riguardante le opere di Wright con una breve descrizione del Larkin Building

Video della costruzione della pianta del Larkin Building


Nessun commento:

Posta un commento